Si tratta di un corso di specialità che offre una preparazione specifica nelle tecniche relative alla somministrazione di ossigeno, al quale possono partecipare anche i non subacquei.
Saper soccorrere un compagno in gravi difficoltà utilizzando le metodiche Rescue e saperlo rianimare praticandogli BLS potrebbe non essere sufficiente per salvargli la vita o per evitargli dei postumi permanenti. E’ risaputo, infatti, che la somministrazione d’ossigeno normobarico al 100%, nel primo soccorso delle patologie da decompressione, costituisce un valido ausilio di primo soccorso nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario o di un eventuale trasferimento in un centro di medicina iperbarica. E’ importante, perciò, che tutti i subacquei, conoscano le indicazioni cliniche dell’ossigenoterapia normobarica, le tecniche di somministrazione, le norme di sicurezza e le procedure comportamentali.
Vista l’importanza di formare cittadini capaci di intervenire prontamente ed in modo corretto, nelle emergenze sanitarie la partecipazione a questo corso è consentita a chiunque (subacquei e non), anche ai minori.
Imparare a riconoscere gli incidenti correlati alle immersioni ed a somministrare correttamente l’ossigeno durante il primo soccorso nelle emergenze subacquee.